Ogni linea di computer di Delta informatica nasce con un target ben preciso di uso e di utenza. I punti fermi per ogni nostra famiglia di macchine sono da sempre l’uso dei migliori marchi di componentistica presenti sul mercato, la ricerca delle migliori performance per ogni fascia di prezzo e la massima stabilità possibile in ogni ambito di utilizzo. Un nostro computer, a prescindere dall’utenza a cui si andrà a rivolgere, DEVE soddisfare questi requisiti.

Oggi voglio presentarvi la serie di PC Discovery, interamente aggiornata con le più attuali tecnologie e criteri per entrare al meglio del grande mondo dell’informatica.

Discovery nasce come linea di computer economici, per uso domestico, che sia studio o lavoro. Badate bene, economico da noi non vuole dire lento, non aggiornato, scarso o altro, e ora vi spiegherò perché.

Tutti i computer Discovery hanno due capisaldi che li rendono freschi, vivaci e piacevoli da utilizzare: supporti di memoria SSD (Solid State Drive) che utilizzano slot M2 e Bus Pci-Ex, quantitativi di RAM di minimo 8GByte sempre in dual channel.
Sono sicuro che se non sei particolarmente esperto queste cose ti diranno poco, ma voglio spiegarti meglio i vantaggi che danno questi due elementi.

I supporti di memoria SSD hanno rivoluzionato l’informatica degli ultimi anni, rendendo i computer finalmente reattivi e piacevoli durante l’uso. Non sono però tutti uguali, ne esistono di varie tipologie e velocità. Noi, anche nelle nostre macchine più economiche, abbiamo scelto di implementare la tipologia migliore di questi supporti proprio per darti la miglior sensazione di reattività e di scorrevolezza durante l’uso.

Guida agli SSD M.2, la nuova generazione di memorie di massa ultraveloci |  4News
Basta guardare questa tabella per capire che la tipologia di SSD PCI-EX è dalle 3 alle 6 volte più veloce rispetto ai normali SATA


E la ram? Beh, immagine di iniziare ad utilizzare il tuo computer. Inizierai ad aprire programmi, pagine Web, molte pagine web, magari una app per ascoltare la musica mentre lavori, qualche documento…..la RAM ospita progressivamente tutte le informazioni che servono ai programmi che utilizzi. Se la Ram è poca, dopo aver aperto alcune app o qualche sito comincerai a notare rallentamenti, e l’esperienza d’uso ti assicuro non sarebbe per nulla piacevole. Noi abbiamo fatto uno sforzo e abbiamo scelto di non proporre più computer con meno di 8Gbyte di Ram di nostra produzione poiché è nostra convinzione che con l’attuale informatica ormai sia questo il giusto standard che consente di avere sempre un uso ottimale del computer, almeno nell’ambito di utilizzo domestico.

Ah, ti avevo accennato al discorso Dual channel, che cosa vuol dire? Allora, per farla semplice funziona più o meno così: se tu monti un solo modulo di ram, che rappresenta l’intero quantitativo di memoria, il computer scriverà e leggerà i dati necessari ai processi solo sul banco montato, a un velocità diciamo di X Mhz al secondo. Se anzichè montare un unico banco di memoria, dividiamo la capacità di RAM che desideriamo, e montiamo due moduli, il computer potrà scrivere e leggere contemporaneamente da entrambi, e la velocità di accesso alla memoria sarà quindi di circa 2X Mhz al secondo. Un gran bel vantaggio che ti posso assicurare si nota durante l’uso, ma che purtroppo non tutti sfruttano per risparmiare qualche euro =(

Che cos'è la memoria a canale doppio?
Un’immagine vale più di mille parole =) Il dual channel funziona esattamente così



Ti posso assicurare che è difficile trovare attualmente su linee di computer simili di prezzo alle nostre Discovery queste due caratteristiche.

Ovviamente non finisce qua. La famiglia Discovery come ti dicevo ha subito in questi giorni un Restyling non da poco. Siamo riusciti a implementare tutte le più nuove tecnologie di Intel e AMD anche sulla nostra linea di PC più economici. Tutte le CPU Intel sono state aggiornate alla Decima generazione, tutte le linee AMD sono già dotate del nuovo Chipset B550 e utilizzano i migliori processori Ryzen attuali, e sono già assolutamente pronte ad ospitare anche la nuova famiglia AMD di prossima uscita. Utilizzare solo i processori più recenti consente di avere migliori possibilità di Upgrade future e ci da la garanzia di comprare un prodotto fresco e sempre al passo con i tempi. Non ci piace proporre qualcosa di vecchio ai nostri clienti per contenere il prezzo, preferiamo dare il massimo per dare sempre e solo il meglio.

AMD Ryzen 3 3100 and Intel Core i3-10100 clash in benchmark battle of the  budget titans with the spoils ultimately shared - NotebookCheck.net News
Intel e AMD, a voi la scelta, la linea Discovery può metterli entrambi a vostra disposizione nel modo migliore

Lato estetica Discovery vuole essere una famiglia sobria, compatta ed elegante. Abbiamo scelto un form factor mini ATX che consente ingombri ridotti, peso assolutamente moderato ma anche la possibilità di espandere eventualmente il PC con nuove parti interne. La silenziosità da sempre è una cosa che ricerchiamo e anche in questo caso siamo riusciti ad ottenerla grazie all’utilizzo della miglior componentistica disponbile. Per rendere il tutto più pratico, il case che abbiamo scelto, propone ben 4 USB frontali, di cui 2 USB 3.0 e ovviamente le ormai indispensabili connessioni audio per cuffia e microfono.

Case RIVER - Itek
Piccolo compatto e ben costruito, ecco la casa dei nostri Discovery

Bene, spero di essere riuscito a farti cogliere la cura e la passione che abbiamo racchiuso dentro a questa linea di PC che riteniamo davvero fondamentali per noi e per i nostri clienti, poiché se è vero che non tutti hanno la possibilità di spendere migliaia di euro per il loro computer, è altrettanto vero che ormai tutti abbiamo bisogno di un buon pc su cui poter fare affidamento quando dobbiamo studiare o lavorare.

Se ti ho incuriosito ecco i link diretti alle macchine di questa serie:

Serie Intel

DISCOVERY G5900 RAM 8GB SSD 250GB
Il più economico della linea Intel, con processore Celeron. Macchina adattissima a chi vuole liberarsi del suo vecchio PC e vuole passare finalmente a qualcosa di più nuovo senza eccedere nella spesa. Costa meno di 500€ molto adatto quindi a chi utilizza buoni scuola e vuole rimanere dentro al budget.

DISCOVERY G6400 RAM 8GB SSD 500GB
Step successivo migliora la CPU rendendosi un po’ più performante per chi comincia ad avere qualche esigenza in più ma vuole comunque mantenere un prezzo moderato

DISCOVERY I3 10100 RAM 8GB HDD 250GB SSD
Processore che si fa davvero interessante e comincia a fornire una capità di elaborazione da non sottovalutare. Può costituire un’ottima base per chi vuole incominciare a svolgere mansioni più evolute e pesanti

DISCOVERY I3 10100 VGA RAM 8GB SSD 500GB GT 1030 2GB
Computer che offre già una scheda video dedicata e propone quindi caratteristiche grafiche di livello più elevato.

Serie AMD

DISCOVERY A8 9600 RAM 8GB SSD 250GB
Uno dei nostri computer più economici, poco più di 400€ per aver comunque un computer rifinito e ricercato con caratteristiche già interessanti per un uso scolastico e lavorativo senza preoccupazioni

DISCOVERY R3200G RAM 8GB SSD 250GB
La prima macchina AMD Ryzen, prezzo contenuto ma già ottime prestazioni in ambito domestico. Davvero ben bilanciata

DISCOVERY R3400G RAM 8GB SSD 500GB
Computer davvero interessante sia lato prezzo che per le caratteristiche tecniche. AMD in questa categoria di macchine è da prendere in serie considerazione perché unisce a ottimi prezzi performance davvero di livello.

DISCOVERY R3100 VGA RAM 8GB SSD 500GB GT 1030 2GB
Rispetto allo step precedente propone una CPU AMD ancora migliore per la parte computazionale e gli affianca una scheda video dedicata migliorando ulteriormente anche il lato multimediale del PC.