fbpx

Natale è alle porte ed è un’ottima scusa per regalarsi un buon computer da gaming.

Se temi che una volta acquistato il nuovo Pc, dovrai poi anche spendere fior di quattrini per avere buoni giochi con cui intrattenerti, beh, sappi che in realtà per computer ci sono davvero tantissimi titoli, anche di prima fascia e davvero belli del tutto gratis.

In questo articolo voglio farti una carrellata dei giochi free to play più interessanti, divisi per genere e darti anche qualche dritta su come comprare a prezzi stracciati i giochi a pagamento. Non voglio fare una recensione di ogni gioco, voglio semplicemente segnalartelo e farti capire di che gioco si tratta, poi, essendo gratis il consiglio è di provarlo =) Resterai sorpreso.

FIRST PERSON SHOOTER

Vedrai spesso usato l’acronimo FPS, sono sostanzialmente gli sparatutto in soggettiva figli del vecchio Doom, anche se ormai a volte in questa categoria troviamo anche gli sparatutto in terza persona, ovvero con la vista alle spalle del nostro alter ego.

Fortnite

Il primo gioco che ti presento è per forza Fortnite, uno dei giochi in assoluto più giocati e seguiti del 2018. È totalmente free, si può scaricare attraverso il client di Epic game reperibile al sito:

Molte sono le caratteristiche che rendono unico questo gioco: lo scopo è generalmente quello di sopravvivere agli avversari, sapendo che una volta morti avremo finito la nostra partita. Per farlo, dovremo recuperare nella vasta mappa di gioco equipaggiamenti, kit medici armi e armature, ma anche materie da costruzione. In Fortnite infatti potremo edificare barriere, scale e tutto quello che può servirci per avere la meglio sugli avversari. Il tutto può essere affrontato da soli o in squadra con amici.

Le modalità di gioco sono due: una è la “Battle Royale”, dove potrai essere solo contro tutti oppure far parte di una squadra con il compito di annientare quella avversaria. E’ poi presente la modalità cooperativa ” Salva il mondo” dove insieme ad amici oppure persone incontrate casualmente dovrete salvare il mondo da mostri e zombie. Questa modalità sarà gratis a partire dal 2019.

Paladins

Altro gioco simile, sempre totalmente free è Paladins. Qui troveremo un gioco con team più contenuti, 5v5, con varie modalità di gioco che prevedono diversi obiettivi, dal semplice deathmatch dove dovremo uccidere tutto il team avversario, a game dove dovremo conquistare e difendere punti sulla mappa. Potremo scegliere tra vari personaggi, ognuno con caratteristiche diverse e quindi con ruoli diversi all’interno del team. Gioco che ha avuto grandissimo successo grazie a grafica curata, e particolarità nella gestione del proprio personaggio. Parlando dei personaggi, questi ricordano da vicino quelli di Overwatch, gioco a pagamento della Blizzard da cui Paladins prende chiaramente spunto.

 

Quake Champions

È umo dei titoli più gloriosi del passato videoludico su Pc che mantiene le antiche caratteristiche portate nuovamente ai fasti di un tempo grazie alla nuovissima reincarnazione free to play avvenuta nel 2018. Partite adrenaliniche all’ultimo frag in arene claustrofobiche sono tra gli elementi che i fans di vecchia data potranno riabbracciare e che cattureranno sicuramente anche i nuovi player. I punti di forza di questa nuova incarnazione di Quake sono gli stessi che lo hanno reso grande in passato: tante armi con cui far fuori gli avversari, ritmo serrato e claustrofobico delle partite e tante mappe diverse dove rincorrersi con gli avversari.

Warframe

Gioco di cui ho tra l’altro visto la pubblicità in TV proprio in questi giorni. E’ un gioco partito qualche anno fa ma che si mantiene al passo con i tempi grazie ad update e restyling frequenti. Come tipo di gioco può ricordare Destiny: scenario futuristico, missioni da svolgere in compagnia di altri giocatori, con l’obiettivo di far salire il proprio personaggio di livello e renderlo sempre più forte grazie a nuovi armamenti sempre più potenti.

America’s Army

Anche qui parliamo di un mito di lunga data che aggiornamento dopo aggiornamento va avanti da anni. Gioco fps di guerra tattica, lento e ragionato dove andremo a scegliere il nostro ruolo all’interno del gruppo e dove la morte sancirà la fine della nostra partita. È stato sviluppato dall’esercito degli stati uniti ed è caratterizzato da un realismo maniacale. Da provare

SHOOTER CON MEZZI

Non è una categoria vera e propria, ma voglio differenziare i due giochi che vado ora a presentarti dai precedenti in quanto non ti vedranno calato nei panni di un combattente ma bensì pilota di mezzi da guerra.

War thunder

Qui saremo impegnati in duelli aerei ambientati durante la seconda guerra mondiale. Il gioco era nato come Arcade, ma con il tempo è evoluto e ora propone tra l’altro una modalità appunto più Arcade e una più simulativa. Sono inoltre nel tempo stati aggiunti nuovi mezzi come i carri armati, anche se il fiore all’occhiello del gioco rimangono sempre le battaglie aeree. Come sempre in questi casi, non preoccupatevi se il gioco ha qualche anno perché viene sempre upgradato anche da punto di vista tecnico e risulta ad oggi molto appagante anche dal punto di vista grafico

World of tank

Se volare non vi piace ma avete uno spirito comunque molto battagliero, ecco che potete giocare World of Tank, uno dei giochi che per primo è stato distribuito gratuitamente. Anche in questo caso lo scenario sarà quello della seconda guerra mondiale. A bordo di potenti carri armati ci daremo battaglia contro i nostri avversari. Man mano che progredite nel gioco avrete accesso a carri sempre più potenti con cui maciullare i vostri avversari.

MOBA

Sono giochi davvero popolarissimo online. Sono giochi a squadre, generalmente composte da 5 giocatori dove lo scopo è sostanzialmente quello di superare le difese avversarie e abbattere la base. La mappa è divisa in due aree, una difesa dal tuo team e l’altro dall’avversario, e al limite della mappa è situata la tua base, protetta lungo la mappa da diverse torri  di difesa. Il tuo compito sarà fare in modo insieme al tuo team di difendere la vostra base e al contempo, grazie alle abilità del tuo personaggio, andare a distruggere quella avversaria. L’ambientazione di questi giochi è Fantasy.

League of Legends

Andrò in ordine di popolarità online. Il primo è sicuramente League of Legend, LOL per gli amici, i quale contende ogni giorno a Fortnite la palma di gioco più seguito su twitch. Moltissimi personaggi, in costante aumento, ognuno con proprie caratteristiche e ruolo nel team, centinaia di oggetti con cui migliorarli, gioco impegnativo  e profondo. Il gioco parte moltissimi anni fa, ma anche in questo caso la casa produttrice, RIOT, ha saputo fare un ottimo lavoro di progressivo ammodernamento che lo rende attualissimo ancora oggi. Lo stile grafico è molto cartoon e leggero, adatto a grandi e piccini =)

Dota 2

Il nome deriva proprio dalla mod di Warcraft 3 di cui ti parlavo prima  e sarebbe l’acronim di Defende of the ancient. Rispetto a LOL ha una grafica più matura e alcune meccaniche di gioco in più come la possibilità di abbattere alberi per creare nuovi percorsi sulla mappa. Dota 2 è anche l’unico gioco di questo tipo a mettere da subito a disposizione tutti i personaggi giocabili, mentre di LOL e nel gioco che vedremo tra poco solo alcuni possono essere usati subito mentre altri vanno sboccati man mano che si procede nelle partite. Ho migliaia di ore a questo gioco…….non dico altro.

Heroes of the Storm

E’ il più recente dei tre e quindi il meno conosciuto, si sta però pian piano facendo largo nel cuore dei video giocatori. E’ prodotto da Blizzard e mette in campo tutti i protagonsti dei vari giochi Blizzard. Potrem ad esempio usare Diablo piuttosto che Raynor di starcraft o i lost viking per arrivare alla vittoria. Rispetto ai due giochi precedent ha un ritmo più serrato e frenetico ed è improntato molto sull’azione. Altra grossa diffrenza sta nel fatto che sono presenti moltissime mappe di giochi, ognuna con caratteristiche uniche e specifiche imortantissime per arrivare alla vittoria.  Anche qui…..ho un monte ore di gioco importante =)

CARD GAMES

Sono giochi di carte collezionabili dove devi creare il tuo mazzo, normalmente chiamato deck e sfidare gli avversari per scalare la classifica e vincere premi. Sono gratuiti, ma a tua discrezione potrai acquistare pacchetti per migliorare più velocemente la tua raccolta.

Hearthstone

Il primo gioco che ti propongo è Hearthstone, creato da Blizzard, ed è il gioco che ha lanciato nuovamente con prepotenza questo genere di giochi su pc. Semplice ed immediato da giocare, con meccanismi via via sempre più raffinati da padroneggiare al meglio man mano che gli avversari diventano più tosti. Le carte sono basate sul mondo della serie Warcraft, per chi conosce la saga sarà facile riconoscere personaggi e creature iconiche del mondo Blizzard. Grafica curatissima e dalla rilassante veste cartoon, un pizzico di ironia e tanto divertimento ne fanno uno dei giochi più in voga negli ultimi anni.

Magic the gathering Arena

Gioco più maturo e complesso di Hearthstone, finalmente vera trasposizione digitale del famosissimo Magic cartaceo. E’ disponibile al pubblico da pochissimo ed è in continuo miglioramento. I fans troveranno tutte le espansioni e le carte del gioco reale. Con tantissime modalità di gioco, un comparto tecnico finalmente all’altezza è consigliato a giocatori più smaliziati e maturi rispetto ad Hearthstone.

Elder scroll Legend

Passiamo a Elder scroll Legend, un po’ meno conosciuto dei primi due, è prodotto da Bethesda la quale ha preso spunto dai suoi capolavori come Skyrim e Morrowind per il lore di questo gioco. Meccaniche interessanti e confezionamento curato lo rendono un  gioco molto interessante, anche se ad oggi ha avuto meno successo dei due principali rivali. Essendo anch’esso del tutto gratis, merita di sicuro una prova

Gwent

Siccome nessuno si fa mancare un gioco di carte, anche i Cd Project hanno creato il loro. Gwent nasce come mini gioco di The Witcher 3, avendo però avuto successo all’interno di quest’ultimo è stato poi proposto come gioco a se stante. E’ un gioco un po’ meno scenico di quelli presentati fino ad ora e dove pare che la tattica sia ancora più fondamentale. A me personalmente è quello che è piaciuto meno, ma i gusti sono gusti e trattandosi di gioco free una prova la merita sicuramente

HACK’N SLASH

Sono quei giochi dove si deve andare avanti a massacrare mostri per progredire con la crescita del proprio personaggio  avanzare nell’avventura. Come esempio non posso che parlare di Diablo, gioco mitico e uno dei primi esempi di giochi online nato all’epoca del 56k

Path of Exile

Reperibile sulla piattaforma Steam, Path of Exile è un gioco che pur essendo Free non ha nulla a che invidiare a produzioni a pagamento. Grafica curatissima, ambientazioni varie e mondo generato randomicamente esattamente come in Diablo, si uniscono ad una personalizzazione estrema del personaggio che ricorda molto l’albero delle abilità di Final Fantasy X. Viene costantemente aggiornato e spesso escono vere e proprie espansioni con nuove aree e nuove parti di storia.

Alien Swarm

Gioco nuovo proposto realizzato da Valve, casa che ha creato quel capolavoro senza tempo di Half Life. E’ gioco cooperativo nel quale dovrete collaborare con altri player per distruggere orde di alieni ed avanzare nel gioco. La grafica  è molto curata e credo i gioco saprà sicuramente divertirvi se vi piace questo genere

STRATEGICI

Starcraft II: Wing of liberty

Starcraft II è un gioco sviluppato in 3 capitoli distinti. Da pochi mesi Blizzard ha reso gratuito il primo, che prima era a pagamento mentre ora può essere provato e giocato da tutti integralmente. Gli altri due capitoli rimangono a pagamento. Il gioco è uno strategico in tempo reale, piuttosto veloce, che vede contrapposte tre razze: Terran, protagonisti del capito gratuito, Prottos e Zerg. E’ prodotto da Blizzard nonostante abbia qualche annetto è comunque uno dei giochi più giocati online anche con tornei E-sport di alto livello.

Fallout Shelter

Nato come spin off pubblicitario per Fallout ha avut un successo iincredibile. Gioco con grafica 2d molto curata, ci vede catapultati nel mondO post atomico di Fallout. Fallout Shelter è un gestionale che vi vede impegnati nella gestione di una colonia di sopravvissuti che dovrete cercare di gestire nel miglior modo possibile per cercAre di sopravvivere.

Stronghold Kingdom

Cambiamo completamente ambientazione e andiamo a parlare di un gioco strategico/gestionale che ci porta nel medioevo. Qui dovremo far prosperare il nostro regno, gestendo il nostro castello e le sue difese. Dovremo fare in modo che i nostri sudditi abbiano da mangiare durante gli assedi, studiare le difese e tutt ciò che servirà per avere la meglio sugli avversari.

METODI PER OTTENERE GIOCHI GRATIS O COMUNQUE A PREZZI MOLTO BASSI

Attenzione, io parlo solo di metodi del tutto legali, per cu non aspettarti nulla che ti consenta di scaricare giochi in modo truffaldino.

Il primo metodo che ti propongo è nuovo ma molto interessante. Se hai Amazon Prime, ancora non lo sai ma hai diritto anche ad un account premium su Twitch. Twitch è una piattaforma dove guardare partite di altri giocatori e che per pubblicizzarsi sta regalando ogni mese diversi giochi. Sono stati regalati anche giochi decisamente carini come Overcooked, a caval donato comunque non si guarda in bocca.

Altro metodo è talmente nuovo che deve ancora uscire, ed è rappresentato da Epic Launcher, il quale vuole diventare una valida alternativa a Steam che è la principale piattaforma di distribuzione di giochi online per pc. A partire dal 14 dicembre, ogni due settimane per tutto il 2019 Epic Launcher regalerà un gioco. Si inizia il 14 dicembre appunto con Subnautica, gioco molto particolare e affascinante che ci porterà a visitare il mondo sottomarino, un gioco molto apprezzato nell’ultimo anno, per proseguire il 28 dicembre con Super Meat Boy, un gioco molto divertente in 2d che ricorda i vecchi videogames del passato.

Metodi di risparmio ma che talvolta regalano anche giochi sono Steam, Good Old Game (GOG)  Humble Bundle. I primi due sono piattaforme dopi distribuzione di giochi per PC che molto spesso scontano i giochi proposti. Il modo migliore per risparmiare è creare una lista dei desideri e aspettare di venire contattati via Email quando i giochi che abbiamo messi in lista saranno saldati. I periodi migliori sono i saldi estivi, autunnali, black Friday e natale.
Humble Bundle invece è uno shop online nato per finanziar soprattutto gli editor di video games. Ogni tanto propone anche qualche gioco gratis, ma comunque propone periodicamente intere collezioni di giochi a prezzi stracciati. Tramite Hunble Bundle sono a volte riuscito a comprare con pochi euro intere collezioni di giochi bellissimi.

Su Steam e GOG sta diventando poi frequente la possibilità di giocare gratuitamente per un determinato periodo di tempo alla versione completa di alcuni giochi, per poterne valutare l’acquisto con comodità. In questi giorni ad esempio si può giocare gratuitamente a Street Fighter V su steam.

Ultimo canale è il Windows Store, già presente per chi ha Windows 8 o 10. Intanto, sono presenti molti giochini gratuiti, mediamente semplici ma a vote molto simatici anche se simili a quelli da smartphone. Esempi classici sono i giochi come Candy Crush e soci. Sono poi presenti giochi PC più corposi come Killer Instinct o Forza Motorsport a volte proposti a sconto.

Concludo dicendovi che per chi sta attendo ci sono moltissime perle nascoste anche tra i giochi free, se ne conosci qualcuna che io ho tralasciato in questo articolo, segnalala a me e ai nostri lettori, sarà una cosa sicuramente molto gradita.