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Vediamo insieme il ruolo fondamentale che giocano oggi i social network nel marketing aziendale.

 I social sono utili alla tua attività, sia per comunicare con i tuoi clienti e potenziali tali, sia per aumentare le vendite.

Social Network

Ogni giorno, infatti, sempre più persone si collegano ai loro profili social utilizzandoli in maniera regolare. L’industria dei social media è in continua espansione e mutazione ed è per questo motivo che la tua azienda dovrebbe cogliere e sfruttare al meglio tutte le opportunità che derivano da questa crescita lo dovresti fare già da oggi!

Ti stai chiedendo perché?

I Social Media sono diventati nel corso degli anni un punto di incontro per molte persone, una piazza virtuale, in cui è possibile fare business e perciò anche tu come azienda dovresti essere presente per promuovere i tuoi servizi o prodotti.

Per questo motivo, se ancora non lo hai fatto, dovresti sviluppare una strategia di marketing attraverso i social in linea con la mission della tua attività.

È bene ricordare che lo scopo principale per cui i social network sono nati è la comunicazione. Ti danno la possibilità di trasmettere un messaggio, fidelizzare i clienti, raggiungere nuovi lead e aumentare brand awareness e brand reputation (ovvero la considerazione che le persone hanno di te e della tua azienda).

È ovvio quindi che se usati nella maniera corretta possono portare miglioramenti in tutte le attività trasversali, comprese le vendite.

Un altro aspetto che non va dimenticato è il customer service! Ormai tutti o quasi utilizzano le pagine social delle aziende per chiedere informazioni e supporto. Quindi è giusto curare i propri contenuti ini modo da fornire informazioni utili agli utenti.

Le strategie pubblicitarie tradizionali non sono più sufficienti al giorno d’oggi, la pandemia ha accelerato diversi processi, fra i quali l’utilizzo dei Social come sistema di comunicazione.

Con i media tradizionali infatti, non esiste alcuna possibilità di contatto immediato con il proprio target di riferimento, mentre con i social network questo è possibile.

Le strategie di social media marketing consentono una grandissima diffusione dei messaggi che si vogliono diffondere e in generale un aumento costante della brand reputation; ma la cosa fondamentale è che consentono l’interazione veloce con il cliente o potenziale tale.

 

Quali sono i benefici dell’utilizzo dei Social Network in una strategia aziendale?

  • L’aumento della visibilità e dei valori della tua attività, aumentando la brand awareness;
  • Costruzione di una rete sociale, una community di clienti altamente fidelizzati e consapevoli;
  • Accrescimento delle relazioni con clienti;
  • Condivisione di collegamenti mirati a informazioni pertinenti che aggiungono valore;
  • Possibilità di comunicare con la propria community di follower e sostenitori, creando engagement e conversazioni al fine di generare dialogo e interazione per creare nuovi contatti e aumentare le vendite per la tua azienda.

 

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