fbpx

Introduzione

Anche per chi non è un aspirante tecnico, ma un semplice utilizzatore, saper valutare un computer è molto importante.
In fase di acquisto, comprendere bene i punti di forza e le effettive capacità del nuovo computer è fondamentale per compiere un acquisto che ci soddisfi appieno e non ci faccia rimanere con l’amaro in bocca.
Quando il computer invece comincia ad avere qualche anno in più, saper valutare le sue capacità ci aiuta a capire cosa possiamo realmente pretendere dalla nostra macchina e quando sta arrivando il momento di un upgrade o di una sostituzione per poter continuare a lavorare con profitto o comunque ad utilizzare il nostro computer con gusto.

La differenza tra POTENZA e VELOCITA’

Per poter valutare bene un computer occorre oggi fare una precisazione su due termini che spesso vengono usati per descrivere un computer, ma troppo spesso a sproposito: POTENZA e VELOCITA’. Questi due termini vengono usati spesso come sinonimi, e se questo dell’informatica di qualche anno fa poteva anche avere un certo senso, oggi non è più assolutamente così. Per essere precisi, in alcune operazioni, una maggior velocità può dipendere da una maggior potenza, ma non nell’uso comune.

Oggi si tende a descrivere un computer come POTENTE, quando questo avvia Windows in pochi secondi, quando carica in brevissimo tempo i nostri programmi e quando in generale mostra una buona reattività. Questo è assolutamente sbagliato. Queste caratteristiche riguardano non tanto la potenza di un computer, quanto più la  VELOCITA’ di lettura e scrittura sui supporti di memoria, e possono essere ottenute con un computer anche non troppo prestante purché equipaggiato con supporto di memoria SSD.
I supporti SSD fanno si che tutto quello che il computer deve leggere per avviare Windows e i vari programmi, venga letto in un tempo brevissimo, molto molto più breve rispetto ai vecchi dischi meccanici, dando al cliente la sensazione appunto di velocità e di reattività da parte della macchina.

A cosa serve allora un bel processore, ram, schede video e chi più ne ha più ne metta?
Questi componenti concorrono appunto alla reale POTENZA del computer, intesa come capacità computazionale.

Quando chiediamo al computer di eseguire l’elaborazione di un video o di un’immagine, quando andiamo ad eseguire un gioco 3D, quando andiamo a decomprimere un pacchetto compresso, o comunque quando andiamo ad eseguire operazioni che richiedono calcoli molto complessi al nostro computer, questo più sarà potente e meglio eseguirà questo lavoro, effettivamente impiegando anche meno tempo, ma in questo caso la velocità è una conseguenza della potenza e non un suo sinonimo.

L’SSD in questo senso ha creato un vero e proprio spartiacque tra l’informatica di una volta e quella odierna: in precedenza effettivamente il modo più utilizzato per aumentare la velocità globale del computer era quello di utilizzare processori più potenti e più Ram, ottenendo come effetto secondario della maggior potenza anche una velocità marginalmente migliorata dei tempi di caricamento. Oggi, con la presenza degli SSD invece è tutto davvero cambiato: se io facessi scrivere un testo con due computer diversi, uno con un processore di costo molto basso come un Pentium ma con SSD e l’altro con un potente e costoso I7 ma con disco meccanico e poi alla fine della prova chiedessi secondo te quale computer tra i due è il più potente, penso che la maggior parte delle persone risponderebbe che il primo computer è più potente del secondo.

In linea di massima però chi compra oggi un computer deve tenere conto di questo:

Un computer con processore di basso livello e un modesto quantitativo di RAM, con un SSD può risultare veloce nei caricamenti e reattivo, ma quando andremo a richiedere operazioni complesse che richiedono potenza computazionale il computer si rivelerà lento e mostrerà tutti i suoi limiti.
Un computer con ottimo processore, buon quantitativo di RAM ma privo di SSD può risultare meno veloce nei caricamenti e meno reattivo in operazioni semplici, ma chiaramente quando saranno richieste dai vari programmi importanti e pesanti calcoli, la macchina saprà farvi fronte senza tentennamenti in meno tempo e lasciando magari all’utilizzatore la possibilità di continuare a lavorare anche su altri applicativi.

E’ chiaro che per chi è esigente la soluzione ottimale è fondere entrambe questi due concetti e andare ad acquistare un computer potente, ben strutturato e con al suo interno anche un supporto di memoria SSD, in modo da coniugare velocità nei tempi di caricamento e potenza computazionale all’interno degli applicativi più pesanti.

Su tutti i nostri computer fissi, noi proponiamo supporti di memoria SSD eventualmente affiancati da dischi meccanici per chi ha da salvare molti dati, purtroppo però nel settore mobile i vari produttori, al fine di proporre i loro prodotti a prezzi aggressivi ancora non equipaggiano le loro macchine di questo genere di supporti, ricorrendo appunto a dischi meccanici molto più economici ma anche molto più lenti.
In questo caso, il nostro consiglio è quello di fare subito un upgrade al computer, andando a sostituire subito il vecchio disco meccanico con un SSD andando davvero a rendere il computer molto più reattivo e bello da utilizzare.

Ricordati che in negozio siamo sempre pronti a scegliere con te il miglior computer per le tue esigenze, ed è importante per noi che tu compia un acquisto informato e che ti soddisfi appieno, per questo siamo sempre a tua piena disposizione per spiegazioni e consigli.