fbpx

Introduzione

Scegliere un tablet adeguato al nostro uso e al nostro budget non è semplice come potrebbe sembrare e il rischio di comprare qualcosa che poi non ci soddisfa è elevato.
Come sempre quando acquistiamo qualcosa, dovremmo innanzi tutto capire in modo assolutamente chiaro cosa vogliamo fare con il nostro nuovo device e quanto siamo disposti a spendere per portarcelo a casa.
Chiariti le tue necessità e il tuo budget, visto l’immensa quantità di tablet che il mercato propone, credo sia opportuno cominciare a dividerli in varie famiglie analizzando i pregi e i difetti delle varie soluzioni.

Android, IOS o Windows 10 ?

La prima discriminante che ci consente di dividere i tablet in tre categorie è il loro sistema operativo. Attualmente possiamo acquistare tablet con Android, table Apple con IOS e tablet basati invece su Windows 10.
I tablet con Android e IOS sono, se vogliamo, più simili tra loro: sono generalmente molto validi per fruire di contenuti, per consultare documenti e foto, meno per crearne. Cosa vuol dire questo? Semplicemente non mi sento di consigliare un tablet Android o IOS per chi ha bisogno di scrivere fogli di testo, creare fogli di calcolo, andare quindi a creare da 0 un contenuto. Possono farlo, per carità, però è oggettivo che non è il loro pane. La tastiera a schermo non si presta chiaramente a scrivere testi troppo lunghi, i software che abbiamo a disposizione sono spesso incompleti e non del tutto compatibili con il pacchetto office di Microsoft, e le applicazioni ufficiali di Microsoft disponibili sono poco più che versioni lite di quelle che siamo abituati ad utilizzare sui nostri PC.
Va tenuto poi conto, specie per i tablet IOS, della difficoltà ad esportare il contenuto che andiamo a creare, siamo praticamente limitati al dover usare Icloud e per stampare ci servono stampanti wireless compatibili con il sistema IOS.
Per chi ha necessità di creare contenuti quindi, la scelta migliore è un tablet basato su Windows 10. Il perché è facile da spiegare: con i tablet dotati di Windows 10 avrai a disposizioni gli stessi software che usi sul computer di casa, avrai quindi la possibilità di usare Office completo, avendo quindi la piena compatibilità dei documenti che creerai in viaggio con il tuo pc di casa e viceversa. Non solo Office però, eventuali software di Cad, la suite di Adobe, tutto quello che sei abituato ad usare a casa per il tuo lavoro lo potrai avere in mobilità. Per creare i tuoi documenti quasi tutti i tablet Windows hanno inclusa una tastiera fisica a corredo, vengono infatti considerati prodotti 2in1, tablet quando vuoi ma piccoli notebook quando ne hai bisogno. Non meno importante è poi la piena compatibilità con le pendrive USB se ne hai la necessità, stampanti e scanner USB non utilizzabili invece con tablet IOS e solo marginalmente utilizzabili con tablet Android.
Cose negative da dire sui tablet Windows è una durata della batteria spesso inferiore alle soluzioni Android e IOS, peso e dimensioni attualmente maggiori, difficoltà nel reperire a cifre contenute modelli che abbiano integrata la connettività LTE o 3G.

Videogiocatore in trasferta ?


Uno scenario di impiego che vede favoriti invece tablet Android, e IOS, è quello della fruizione di contenuti già creati, quindipoter consultare file PDF o testi, foto, video, insomma tutto quello che abbiamo bisogno di vedere in mobilità. Possono essere usati anche come Ereader, per la lettura di libri elettronici, grazie alle tante App presenti per acquistare libri e all’altissima qualità raggiunta dagli schermi.
Sono inoltre molto indicati per l’intrattenimento, sono infatti moltissimi i videogames presenti sia su AppStore che su GooglePlay, di moltissimi generi diversi, tutti ottimizzati per comandi touch e con una qualità sempre crescente. In questo caso la piattaforma Apple ha il vantaggio di avere caratteristiche hardware sempre idonee a far funzionare i giochi che troverete su Appstore, mentre per quanto riguarda un tablet android essendo presenti moltissimi modelli a prezzi ben differenti, se lo vorrete usare per videogiocare farete bene a scegliere un prodotto con caratteristiche hardware di buon livello.

Grandezza dello schermo

Altro parametro molto importante per il tuo tablet è chiaramente la grandezza dello schermo. La grandezza più utilizzata e mediamente più gradita dall’utenza è quella dei 10”. Consente di avere tablet di dimensioni ancora contenute, uno schermo comunque adeguato se dobbiamo leggere documenti, adatto alla visualizzazione di foto o video, film compresi, e piacevole se vogliamo giocare.
Altri tagli disponibili sono i 7/8” che consiglio però solo a chi davvero ha bisogno di un tablet quasi tascabile in quanto è inevitabile che leggere per lungo tempo comincia ad essere faticoso. Questi tablet stanno diminuendo sul mercato, infatti smartphone sempre più grossi si stanno avvicinando alla grandezza di questi dispositivi e a quel punto è quasi più comodo avere uno smartphone “grosso” che un tablet “piccolo” avendo così un solo dispositivo da portarsi dietro.

Esistono poi tablet con dimensioni superiori ai 10”, generalmente da 12” come l’ipad Pro e il microsoft Surface. Hanno costi importanti, e sono ricercati da chi più che un tablet desidera un notebook piccolo e compatto.

Oltre alla dimensione, presta attenzione anche al fattore di forma del tuo nuovo tablet. Il mercato propone Tablet con display 16:9, da preferire per se vedi molti film e se giochi, e tablet con fattore di forma 4:3, come Ipad, mediamente più comodi soprattutto per leggere libri e riviste. E’ una scelta molto soggettiva, la cosa migliore è probabilmente quella di visualizzare alcuni contenuti su un tablet 16:9 e su uno 4:3 per vedere quale delle due forme ti soddisfa di più.

Connessione internet

Un’altra cosa da tenere assolutamente in considerazione quando valutate l’acquisto del vostro nuovo tablet, è la presenza o meno della connettività internet, ovvero la possibilità o meno di introdurre una Sim direttamente nel tablet.
Se avete spesso reti Wifi a vostra disposizione, o non necessitate di navigare questo elemento può non interessarvi, ma diversamente se siete spesso in viaggio e non avete la garanzia di avere una rete Wi-Fi da sfruttare, forse è bene scegliere un modello che abbia questa caratteristica.
In questo senso, Apple commercializza tutti i suoi Ipad nella variante solo Wifi o 4G, più o meno la stessa cosa avviene con i vari produttori di Tablet Android. Per quanto riguarda i dispositivi Windows 10 è invece più difficile trovare modelli che abbiano il modem 4G già integrato, specie in Italia dove non tutti i modelli vengono commercializzati. In questo caso potreste avvalervi di un pocket Wifi, ovvero un piccolo modem 3g/4g da potervi portare in viaggio, oppure potreste sfruttare la porta USB presente generalmente nel tablet per utilizzare una Internet Key. Sono due soluzioni spesso molto più economiche che ricercare uno dei rari modelli di tablet Windows 10 con modem integrato.

E la potenza?

Di potenza di calcolo ne abbiamo parlato marginalmente, ma è chiaramente importante. Se scegli un tablet IOS, hai delle caratteristiche tecniche standard imposte da Apple. Sai che acquisterai un prodotto dal costo non irrisorio, ma sai anche che tutto quello che troverai sull’app store di Apple girerà senza problemi. Questo è un vantaggio per la piattaforma Apple: da un lato mette gli sviluppatori nelle condizioni di poter creare software senza dover considerare varie configurazioni hardware da dover supportare, dall’altra mette il consumatore nella condizione di non aver dubbi di acquistare un device performante. Acquistandolo dovrai solo prestare attenzione ad acquistare un Ipad ultima versione.

Con Android la situazione è diversa.  Puoi trovare tablet android a prezzi stracciati, ma è proprio li che è facile acquistare prodotti che poi non saranno in grado di soddisfarti. Spendere troppo poco farà si che il tuo tablet abbia caratteristiche tecniche troppo basse e che quindi alcuni software non siano poi compatibili con esso, oppure che seppur installabili funzionino poi malamente sul tablet.
Per chi compra un tablet Android  è importante scegliere un dispositivo che abbia sempre almeno 2Gbyte di Ram, uno schermo Full HD e un processore non troppo base in modo da essere tranquilli di poter vedere film senza scatti e di poter fruire tranquillamente di giochi e simili. Ci sono molti processori utilizzati per i tablet Android, di molti produttori diversi. Processori Mediatek sono possibilmente da evitare, sono eccessivamente economici e di conseguenza lenti. Intel produce una sua linea di processori Atom anche per Android, sono da considerarsi soluzioni di fascia media, non troppo costosi ma con performance sufficienti a svolgere un po’ tutte le funzioni, escluso il gaming. I due produttori invece top sono Qualcomm con la sua linea di CPU Snapdragon 810 e 820. Essendo il sistema Android un sistema “aperto” la concorrenza fra le case produttrici ha portatoun grosso vantaggio a noi utilizzatori, si trovano infatti sul mercato dispositivi molto performanti a prezzi davvero interessanti, sicuramente molto inferiori ad analoghe soluzioni Apple IOS.

Discorso analogo si può fare sui tablet Windows. Qui senza dubbio il quantitativo di Ram che consiglio è di 4gbyte, mentre per la CPU rispetto ad Android la situazione è ben più chiara. Possiamo identificare una CPU di fascia bassa, sotto la quale è bene non andare per non comprare un prodotto datato, nello specifico l’Atom X5. Salendo di prestazioni, ma anche di prezzo, troviamo poi gli Intel Core M, la cui ultima versione è caratterizzata dalla sigla 7Y con tutte le sue sotto declinazioni a saconda della potenza. Un tablet Windows 10 con questa CPU è già discretamente potente per essere paragonato ad un normale notebook di fascia media. Esistono poi tablet Windows 10 dotati di CPU i5 ed I7 serie U, quindi low voltage, ma attenzione, sono spesso dissipati attivamente, quindi con ventole che su un tablet posso risultare decisamente fastidiose, ed hanno una durata di batteria inferiore alle altre soluzioni.

Conclusione

Con questa piccola guida spero di averti aiutato a capire quale sia il tablet a te più indicato. Il mercato è davvero saturo di questi device, spesso andare a comprarlo senza la dovuta conoscenza porta ad un acquisto che non soddisfa, non in grado di fare quello che avevamo in mente e in sostanza ad aver buttato via dei soldi.
Avere le idee chiare, non puntare ad un budget troppo basso, porterà ad acquistare un dispositivo che di sicuro ameremo per la sua versatilità, comodità d’uso, praticità, e che spesso ci farà dimenticare di accendere il pc =)