fbpx

Uno dei servizi che i nostri clienti negli anni hanno imparato a conoscere e hanno maggiormente apprezzato, è quello di prima accensione dei computer portatili e fissi prodotti dai vari produttori come Asus, Acer, Hp, Dell, Lenovo ecc..
L’obiettivo del nostro servizio è quello di  fornire un computer che sia già pronto per te: confortevole nell’uso, aggiornato, protetto, insomma preparato a puntino per il suo padrone. Per farlo eseguiamo tutta una serie di procedure standardizzate che ora andrò ad elencare, spiegandoti anche perché queste si rendono necessarie:

Per prima cosa, la prima volta che si accende un computer, il sistema operativo Windows non arriverà direttamente a Desktop. Prima di poter incominciare ad utilizzare il sistema dovremo fornire tutta una serie di informazioni al sistema che possono variare a seconda del produttore del computer stesso. Mediamente prima di accedere a Windows occorre indicare nazione in cui il computer viene utilizzato, lingua preferenziale, layout della tastiera (ovvero al disposizione dei tasti che può variare a seconda della lingua di inserimento), bisognerà poi indicare tutta una serie di criteri per la privacy dell’utilizzatore e infine creare un Account utente per il sistema operativo in uso.
Fatto tutto questo dopo alcuni minuti di attesa arriveremo per la prima volta a vedere il desktop nel nuovo PC.
Tutto finito dunque? Neanche per idea, abbia solo compiuto il primo passo e siamo ancora ben lontani dalla meta.

Il secondo passaggio, secondo me davvero molto importante, è verificare se per il computer in uso esistono BIOS e Driver aggiornati. Come eseguire tale verifica varia a seconda del produttore del PC, ma in linea generale queste informazioni possono essere reperite o mediante un’applicazione preinstallata sul computer oppure nella pagina di supporto del produttore. Aggiornare BIOS e driver è fondamentale per massimizzare le prestazioni del computer ma anche per migliorare la stabilità, nel caso dei notebook anche durata della batteria, la portata della wifi e così via un po’ per tutte le aree del PC.
Questa procedura non è velocissima in quanto per installare  BIOS e driver sono spessi richiesti molti riavvii e la dimensione dei driver non è irrisoria, quindi dovendoli scaricare da internet se ne andrà un bel po’ di tempo, ma ne varrà la pena credimi.

Terzo passaggio è aggiornare Windows. Così come è successo per i driver, anche Windows 10 sarà da aggiornare. Il nuovo PC anche se nuovissimo, di ultima generazione potente e costoso è stato sicuramente chiuso nella scatola alcuni mesi prima del tuo acquisto, questo ha fatto si che si creasse un vuoto di aggiornamenti molto importante che dovremo colmare.
Quello che dovremo fare in primo è verificare che la versione di Windows 10 installata sia effettivamente l’ultima versione rilasciata da Microsoft. Ad esempio oggi mentre scrivo questo documento l’ultima versione di Windows 10 è la 1809, su praticamente tutti i portatili e fissi non creati da noi si trova invece installata la versione 1803. Se la versione non è la più recente chiaramente dovremo aggiornarla, il modo migliore per farlo sarebbe quello di utilizzare un dvd di Windows 10 aggiornato, in quanto dal Live Update non è detto che l’aggiornamento ci venga fornito essendo rilasciato con una procedura di roll out a scaglioni.

Una volta aggiornato Windows all’ultima versione, allora si, andremo ad utilizzare il live update per andare a reperire tutti gli aggiornamenti finali della nostra rinnovata versione di Windows 10.

Come buona norma, fatto tutto questo, può essere utile eseguire una pulizia disco approfondita per recuperare circa una ventina di Gigabyte di spazio e se il disco è meccanico può essere importante eseguire una deframmentazione per migliorare la velocità di avvio di Windows e di esecuzione dei programmi.

Proprio i programmi saranno il nostro step successivo. Qui andiamo a muoverci ora in due direzioni distinte. Per prima cosa rimuoviamo tutte le applicazioni non utili installate dal produttore del computer, credimi, saranno molte. Parecchie di queste hanno il vizietto di partire insieme a Windows rallentando il sistema, in più spesso troveremo anche antivirus dimostrativi, di scarsa qualità, che rendono il sistema pesante e poco reattivo. Rimosso tutto ciò che non è utile, sarà il caso invece di andare ad installare sul PC tutta una serie di programmi e applicativi che saranno invece indispensabili per il tuo lavoro. Noi nel tempo abbiamo creato una vera e propria suite di programmi gratuiti che vanno a coprire le più comuni esigenze, poi, chiaramente, andiamo ad installare anche eventuali programmi che acquisterai insieme al pc o comunque su tua richiesta.

La nostra suite di software gratuiti comprende:

  • 7Zip: programma per la gestione e la creazione di archivi compressi. Può gestire e creare archivi delle più variate estensioni, tra cui Zip e Rar
  • Adobe Reader: benché Windows 10 possa già di base aprire file PDF attraverso Edge, Adobe Reader rimane il lettore PDF più amato e utilizzato da tutto il mondo informatico, grazie alla sua visualizzazione chiara e alle sue opzioni avanzata per la stampa
  • Libre Office o Open Office: sono due suite di programmi che possono gestire e creare file di testo, fogli di calcolo, presentazioni e in generale prendere il posto di Microsoft Office per chi non fa un uso intensivo di questo genere di applicazioni. Citiamo due programmi per questa categoria in quanto scegliamo il migliore nel momento in cui andiamo ad installare essendo costantemente aggiornati.
  • VLC Media Player: indispensabile programma per la visualizzazione di file video di qualunque formato e creati con qualunque tipo di codec. Ha una gestione ottima di sotto titoli e menu
  • Ashampoo burning  Suite: un programma completo e facile per la gestione della masterizzazione di cd-rom e DVD. Viene installato solo su computer che dispongono di unità ottica
  • Thunderbird: programma per la gestione avanzata della gestione delle vostre cartelle di posta elettronica
  • Gimp: programma per il foto ritocco, potente e completo.
  • DigiKam: è un programma per archiviare e gestire le vostre fotografie, molto simile all’ormai defunto Picasa
  • Google Chrome: oltre a impostare google come motore di ricerca predefinito in Edge, abbiamo recentemente aggiunto Google Chrome come browser di sistema, ovvero come programma per aprire i vostri siti internet in quanto ad oggi è il programma più sicuro e veloce con cui svolgere queste operazioni
  • Antivirus: se il cliente non acquista nessun antivirus e non ha una licenza in suo possesso, andremo ad attivare Windows Defender incluso in Windows 10 e lo aggiorneremo. E’ un antivirus gratuito che può essere utile se l’uso in internet del pc è scarso e svolto su pochi siti già ben conosciuti. Se il cliente ha a sua disposizione una licenza o acquista l’antivirus, andremo ad installare il programma nella sua versione più aggiornata e lo configureremo al meglio

Se ci vengono fornite, andiamo ad installare per il cliente stampanti o scanner, chiaramente con driver aggiornati, in modo che anche queste siano subite pronte ad essere utilizzate dal nuovo computer.
Ultimo punto, se il cliente necessita, andremo a prelevare i dati dal vecchio computer e li inseriremo nel nuovo PC in modo che tutto sia davvero al suo posto e pronto per l’uso.

Ecco, ora è tutto davvero a posto e pronto per l’uso. Sono passate oltre due ore da quando abbiamo aperto il computer e abbiamo iniziato la preparazione, nel frattempo abbiamo controllato che tutto funzionasse a dovere e siamo ora sicuri di mettere a disposizione del cliente un computer perfettamente funzionante e “pronto all’uso”

Molti clienti che inizialmente scelgono di non fare eseguire da noi queste operazioni, molto spesso tornano in quanto, senza fare tutto ciò che abbiamo descritto, trovano quasi più confortevole utilizzare un computer che seppur vecchio è già modellato sulle loro esigenze piuttosto che un computer  nuovo ma privo di ciò che effettivamente serve per utilizzarlo quotidianamente

Spero di essere riuscito a spiegarti nel dettaglio tutta la cura  e la passione che mettiamo ogni volta che andiamo a preparare un nuovo computer, e chiaramente, mi auguro che il prossimo sia il tuo =)